mercoledì 10 ottobre 2012

SETTIMANA DEL "PORTARE I BIMBI"

Terminata la SAM 2012, ecco un nuovo appuntamento con la settimana internazionale del portare i bimbi (International Babywearing Week): dall'8 al 14 ottobre festeggiamo insieme questa antica pratica, fautrice di benefici effetti psico-fisici e neurologici per i bimbi portati e comoda, pratica e di aiuto per le mamme che li portano!



I bimbi ritrovano il calore, il sostegno e il contenimento che li ha accompagnati nel ventre materno, sono a costante contatto con la mamma, ne percepiscono il battito cardiaco e l'odore, così famigliare...
I bambini portati sono più tranquilli e fiduciosi, le loro esigenze vengono soddisfatte a 360°...



Le mamme che portano soddisfano istintivamente le necessità dei loro bambini, possono nutrirli dalla fascia, possono svolgere il proprio lavoro o i lavori in casa senza timore che il bambino pianga o senza la necessità di doverlo affidare ad altri. Le mamme che portano scoprono di poter andare ovunque col proprio bambino, con la comodità di avere le braccia e le mani libere...

Oggi molte mamme stanno riscoprendo i benefici del babywearing, ma è importante distinguere quali sono i dispositivi adatti al mantenimento delle necessità fisiologiche del bambino e quali siano maggiormente indicati in base all'età e alla corporatura del bambino.

Claudia Maffi di ECOmamma e bimbo, insegna che la regola generale da tener presente per scegliere come portare il proprio bambino è il mantenimento della sua fisiologica curvatura della schiena, che deve mimare la posizione in cui si trovava nell'utero materno.



(le immagini sopra sono tratte dalla pagina facebook di MAURI)





Il bambino deve stare aderente al corpo di chi lo porta, assumendo una posizione con le gambe rivolte verso l'esterno e verso l'alto (posizione a "M"), in modo che siano più in alto rispetto al sederino e la schiena disegni la curva verso l'esterno. In questo modo rispettiamo la fisiologia del bambino e ne rispettiamo il corretto sviluppo osteoarticolare.



  

A che altezza deve stare il bambino portato? "Il bambino deve stare a "portata di bacio"..."close enough to kiss"!!!


Non tutti i supporti e le posizioni sono adatti fin dalla nascita, occorre farsi consigliare attentamente su quale scegliere e anche sui materiali utilizzati.

Non essendo io un'esperta di babywearing, ho voluto invitare a Genova Claudia Maffi per approfondire l'argomento insieme alle mamme e ai papà interessati!

Sabato 6 ottobre 2012 ci siamo riuniti presso l'asilo nido La Monelleria di Carignano per ascoltare Claudia, la quale ha preparato una breve presentazione ricca di immagini per spiegarci i benefici del portare, sia per chi porta che per chi viene portato. Terminata la presentazione Claudia ha mostrato i vari supporti che esistono per portare i bambini: marsupio, fascia lunga (elastica e non), fascia ad anelli, mei-tai, i tessuti e le caratteristiche in relazione al sostegno necessario per portare fisiologicamente un bambino di varie fasce d'età e le varie posizioni con i relativi benefici.

E' stato un incontro molto ricco, della durata di circa 2 ore (ma ne sarebbero servite anche di più!), in cui mamme con i bimbi piccoli, future mamme e papà hanno potuto toccare i tessuti e i supporti, vedere le varie posizioni e le legature e "tempestare" di domande Claudia che, sempre molto disponibile, ha soddisfatto ogni curiosità!
Grazie Claudia e buona Settimana del portare a tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento