martedì 9 ottobre 2012

FLASH MOB "ALLATTIAMO IN PIAZZA" a Genova

La settimana dall'1 al 7 ottobre è stata la SETTIMANA per L'ALLATTAMENTO MATERNO, organizzata da MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) per sensibilizzare la popolazione nei confronti di qualcosa che "dovrebbe" essere considerato normale e naturale e non una fortuna riservata a poche...

In diverse città italiane sono state organizzate manifestazioni, mostre fotografiche, concorsi, iniziative promozionali e flash mob.
Nel blog dell'Associazione OLPI (Ostetriche Libere Professioniste Italiane) è disponibile un elenco con le principali iniziative che si sono svolte in Italia.

Mentre con alcune colleghe ci si stava domandando cosa si potesse organizzare in vista della SAM 2012, Marcella, mamma di Ginevra, mi ha proposto di organizzare un flash mob in piazza per allattare apertamente e senza tabù e per dimostrare che allattare è naturale e che, soprattutto, poter allattare ovunque è una necessità dei bambini e delle loro mamme.

L'idea del Flash Mob mi è subito piaciuta tantissimo e abbiamo stabilito la data: venerdì 5 ottobre alle 10 in piazza De Ferrari...
Mancavano due settimane alla SAM e i tempi per organizzare erano stretti, ma contavamo moltissimo sull'aiuto di facebook, dove abbiamo creato l'evento che poi abbiamo cominciato a far conoscere tra tutti i gruppi che riuniscono mamme e future mamme, specialmente di Genova e dintorni.
Abbiamo anche pensato ai volantini da distribuire.
Mentre Marcella si occupava della grafica e di contattare una tipografia, ho scoperto che MAMI metteva a disposizione il proprio logo, previa domanda, da apporre sui volantini e sul materiale pubblicitario dedicato all'evento. Ho fatto immediatamente domanda (era già venerdì), nella speranza di essere ancora in tempo, dal momento che entro lunedì i volantini sarebbero dovuti andare in stampa (erano necessari due giorni per la consegna). Purtroppo martedì ancora non mi era arrivata la risposta (c'era stato un disguido a causa della posta elettronica e la mail di risposta è arrivata giovedì...), così abbiamo mandato in stampa senza logo. Era martedì e i volantini sarebbero stati pronti per giovedì...in extremis...
Intanto Marcella ed Emanuela (un'altra mamma che ha contribuito all'organizzazione) avevano contattato diverse emittenti locali: Primocanale, Il SecoloXIX, Radio Babboleo, Radio 19, Raitre, le quali hanno accolto l'evento con entusiasmo promettendo di diffonderlo e di essere presenti durante il Flash Mob.
Primocanale, in particolare, ha invitato una di noi a partecipare alla diretta per parlare dell'iniziativa e Marcella mercoledì 3 ottobre alle 10.30 è intervenuta in trasmissione!

Avevamo stabilito di indossare tutte una maglietta bianca, Marcella, Emanuela e Alessandra, con i loro bimbi, si sarebbero sedute per prime sul bordo della fontana per dare il via al Flash Mob e le altre mamme, piano piano, si sarebbero unite!



Dopo un ultimo giro a distribuire volantini in via XX Settembre, ci siamo incontrate sotto i portici: io, Marcella, Emanuela, Alessandra e Paola, una delle fotografe che sarebbero state presenti per immortalare l'evento!
Non si vedevano altre mamme in giro e per un momento abbiamo pensato che non fosse venuta nessuna, ma ottimiste e munite di maglietta bianca siamo andate alla fontana dove hanno cominciato ad allattare e in breve sono arrivate molte altre mamme da ogni angolo della piazza: evviva, aveva funzionato!!!!!!
In tutto c'era circa una trentina di mamme coi loro bimbi, ma anche papà, future mamme...e molti passanti incuriositi!!!!
Nel frattempo è passato anche un nutrito gruppo di turisti che ha approfittato per fotografare le mamme che allattavano!!!
I giornalisti erano già pronti e hanno cominciato immediatamente a scattare foto e girare video, intervistandoci per raccontare cosa facessimo, ecco dove parlano di noi:

Il servizio di RAI3 (minuto 8.50), il servizio del Secolo XIX, il servizio di Telenord, il servizio di GENOVA.Ogginotizie,













Il Flash Mob è durato circa un'ora e mezza, ma è stato veramente un bel momento, gioioso e naturale e speriamo davvero che il nostro messaggio abbia raggiunto tante persone!

Il prossimo anno ci organizzeremo con maggior anticipo e speriamo di essere ancora più numerose!!

Grazie a tutte!!

Emanuela Rocca




Nessun commento:

Posta un commento