Cosa Faccio



Faccio parte del Team Ostetrico della CASA MATERNITA' LE MAREE, prima realtà ostetrica nel suo genere in Liguria, insieme a 4 colleghe, Alessandra Parisi, Teresa-Lin, Adele Moncagatta ed Elisa Casazza. 
Siamo Ostetriche con passione a Genova e sul territorio genovese dove offriamo servizi ostetrici a 360° sia a domicilio che in Casa Maternità.

Per richiedere informazioni circa i servizi che offriamo o i corsi che proponiamo vi invito a visitare il nostro sito www.cogelemaree.it oppure a seguirci tramite il profilo facebook Casa Maternità Le Maree o la pagina COGe Le Maree, oppure a scriverci all'indirizzo coge.lemaree@gmail.com o a chiamarci tra le 10 e le 12 e le 16 e le 18 dal lunedì al venrdì al numero 3249871527


ASSISTENZA IN GRAVIDANZA

Visite di controllo in gravidanza: controllo di pressione arteriosa, esami ematochimici, altri esami diagnostici o di laboratorio, controllo dell'accrescimento uterino, controllo e consulenza sull'aumento ponderale/consigli alimentari, auscultazione del battito cardiaco fetale mediante doppler, controllo dell'andamento generale della gravidanza, eventuale consulenza su disturbi legati alla gravidanza, eventuale visita vaginale di controllo se giustificata da sintomatologia particolare. In studio o al domicilio.

Moxa per il rivolgimento del feto podalico.


Incontri di rilassamento e visualizzazione personalizzati a domicilio: su prenotazione, offriamo alle future mamme e ai futuri papà degli incontri nell'intimità di casa propria per rilassarsi e imparare le visualizzazioni per la gravidanza (visualizzazione del bambino, rilassamento col bambino) e per la nascita (visualizzazioni della nascita, visualizzazioni per la gestione del dolore). Cuscini, una coperta calda, la luce delle candele, una musica rilassante e per chi lo desidera l'aromaterapia, per delle sedute decisamente rilassanti per staccare dallo stress quotidiano e riservarsi un momento per entrare in sintonia col proprio bambino non ancora nato!

Incontri di ginnastica per il pavimento pelvico: Singolarmente a domicilio oppure in gruppo, proponiamo degli incontri di ginnastica e presa di coscienza del proprio pavimento pelvico, per aumentarne l'elasticità e il tono per una gravidanza in pieno benessere (un pavimento pelvico tonico in gravidanza influisce positivamente sulla postura e concorre alla prevenzione di dolori lombari e della cintura pelvica), per prevenire le lacerazioni durante il parto e favorirne una migliore e più rapida ripresa dopo la nascita.

Acquamotricità specifica per gestanti : corso mono o bi-settimanale in acqua riscaldata a 32°, mirato al benessere psicofisico della gestante fin dalle prime settimane di gravidanza.




Serate di rilassamento e coccole in acqua per coppie in gravidanza: incontri acquatici dedicati alle coppie in attesa per rilassarsi, entrare in sintonia e in contatto col bimbo non ancora nato, coccolarsi grazie al massaggio dell'acqua riscaldata e dedicarsi un'ora di completo relax dopo un'intensa giornata.




Corsi di accompagnamento alla nascita: 8 incontri ad orario prevalentemente serale dedicati alla coppia ma non solo. Le tematiche affrontate offrono una grande varietà di argomenti tra i quali il pavimento pelvico e il dolore del parto con le strategie per affrontarlo in maniera naturale oppure farmacologica, ma anche ampio spazio all'allattamento al seno e un occhio al puerperio.


Visite domiciliari in travaglio: per capire se il travaglio è cominciato, a che punto siamo e per capire quale sia il momento migliore per recarsi in ospedale.

ASSISTENZA AL TRAVAGLIO E PARTO

-Assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale per il parto.
-Assistenza al parto a domicilio e assistenza al post-parto.

ASSISTENZA AL PUERPERIO E ALLATTAMENTO

Assistenza ostetrica domiciliare per i genitori che desiderano la "dimissione precoce" dall'ospedale: trascorse le due ore di "post-partum" in ospedale, la coppia col nuovo nato può scegliere di firmare ed essere dimessa dall'ospedale con la garanzia di avere una professionista competente che si occuperà al domicilio dei controlli materni e neonatali necessari nei primissimi giorni.

Consulenze domiciliari sull'allattamento al seno e il puerperio: informazione, prevenzione e assistenza sulle problematiche legate all'allattamento al seno in qualsiasi epoca dal parto, consulenze per la neo-madre in puerperio (controllo dell'involuzione uterina, controllo delle lochiazioni, consulenza su norme igieniche e trattamento della sutura dell'eventuale episiotomia o dell'eventuale lacerazione perineale, contraccezione in allattamento, ginnastica per il pavimento pelvico per riprenderne la regolare e fisiologica funzionalità).
-Ginnastica perineale: in gruppo o singolarmente a domicilio.

VITA COL BAMBINO

Incontri tematici mamma/bimbo: una volta a settimana ci si incontra col gruppo di neomamme e con i propri bimbi per affrontare i temi legati all'accudimento del bambino, alla maternità, alla genitorialità e confrontarsi/informarsi/aiutarsi nell'affrontare i piccoli grandi ostacoli che il ruolo di neo-genitore può offrire, soprattutto alla prima esperienza!


Corsi di massaggio infantile in piccoli gruppi o singolarmente a domicilio.



Corsi di acquamotricità per neonati a partire dai 3 mesi.




PAVIMENTO PELVICO

Corsi di ginnastica per il pavimento pelvico in gruppo o singolarmente anche a domicilio per la prevenzione e il trattamento delle incontinenze urinarie da sforzo.



SERVIZIO PAP-TEST A DOMICILIO

Nuovo servizio su prenotazione: spatolato+cytobrush+invio campione ad analizzare e ritiro/spedizione referto a domicilio+ su richiesta visita per la valutazione del pavimento pelvico.

INCONTRI CON "ESPERTI ESTERNI" 

-Incontro sulle vaccinazioni infantili col dott. Serravalle, autore di "Bambini supervaccinati"


-Incontro "Portare i bimbi, con Claudia Maffi, formata alla "Scuola del portare"


-Incontro sui pannolini lavabili con Camilla Masala di Pupulito


I

MI PIACE SCRIVERE...

Un po' di articoli che ho scritto per Bambinonaturale.it

Bambinonaturale.it
 La gravidanza non è una malattia....e allora perchè andare da un medico? Scegliere un'ostetrica...una buona idea!
 Piccoli disturbi e cambiamenti del corpo in gravidanza: perchè avvengono e cosa fare
I benefici dell'acquamotricità  in gravidanza!
Esercizi per preparare il perineo al parto
L'uso della digitopressione in gravidanza e in travaglio
L'uso dell'omeopatia come preparazione al parto e come sostegno durante il travaglio
 Le visualizzazioni come aiuto per rilassarsi in travaglio
Esercizi di rilassamento per il travaglio
Le posizioni per il travaglio
Il caldo e il freddo per alleviare il dolore in travaglio
L'ossitocina durante il parto
Perchè il parto è doloroso?
Controllo del dolore durante il travaglio
Cosa aumenta e cosa diminuisce il dolore in travaglio?
 A cosa serve il dolore del parto?
Il dolore del parto può unire la coppia?
 Il parto naturale fa bene anche al bambino
 Allattamento a richiesta
Allattamento, sessualità  e contraccezione
Il cesareo: è sempre necessario?
Il Centro Nascita Alternativo dell'ospedale S.Martino di Genova

Nessun commento:

Posta un commento