martedì 22 gennaio 2013

FESTA DELLA MAMMA speciale a Genova

Quest'anno sarà una FESTA DELLA MAMMA  speciale per le mamme genovesi!

Eh sì, perchè ci saranno ben 2 iniziative pensate e dedicate alle mamme...

La prima sta già partendo ora, attraverso una raccolta di firme per sensibilizzare la cittadinanza e gli esercizi commerciali verso quelli che sono i bisogni e le necessità delle mamme, soprattutto di bimbi molto piccoli.


La raccolta delle firme culminerà durante la seconda delle iniziative dedicate alla festa della mamma: un Flash Mob dal titolo "Allattiamo in piazza" per sensibilizzare la cittadinanza sul fatto che allattare dappertutto per le mamme e per i bambini è una necessità fisiologica e non una forma di esibizionismo.

Ecco il testo della lettera che tutti possono sottoscrivere:


"Siamo un gruppo di Mamme e Ostetriche genovesi il cui “sogno” è far sì che la nostra amata città diventi una CITTA’ A MISURA DI MAMMA!

Quante volte una mamma col bambino molto piccolo non sa dove cambiarlo quando si trova fuori e magari è inverno e c’è troppo freddo per cambiarlo sul passeggino?

Quante volte una mamma si trova a cercare un angolo caldo dove poter allattare?

Quante volte una mamma che si ferma ad allattare il suo bambino in pubblico perché non può rimandare la poppata si sente giudicata o deve subire i commenti poco piacevoli di alcune persone?

Quante volte una mamma si trova in difficoltà a trovare un bar disposto a scaldarle l’acqua per il biberon senza sentirsi in dovere di consumare una colazione?

Quante volte una mamma cerca un posticino al caldo per dare la pappa al proprio bimbo?

Qui a Genova, purtroppo, accade spesso!

Molte città europee sono diventate a misura di mamma, offrendo piccoli servizi come il fasciatolo nei negozi e l’angolo per la poppata…
Si tratta di iniziative tutto sommato poco impegnative per chi le offre, ma di grande utilità per le mamme, che possono anche rappresentare un buon biglietto da visita per chi rende il proprio negozio o la propria attività accogliente e “mum-friendly”.

Per la FESTA DELLA MAMMA vogliamo lanciare questa raccolta firme per sensibilizzare la città verso le esigenze di tutte le mamme, chiedendo ai negozi e alle attività commerciali che ne hanno la possibilità e gli spazi:

  • Che riservino un angolo alle mamme che vogliano fermarsi per cambiare il proprio bambino, allattarlo, dargli il biberon o la pappa.
  • Che in questo angolo riservato ci sia un fasciatolo a disposizione delle mamme.
  • Che offrano la possibilità di scaldare il biberon o la pappa.
  • Che espongano un adesivo in vetrina, che proporremo, per far sapere alle mamme che il loro negozio è “MUM-FRIENDLY”."
Al momento la raccolta delle firme è partita su facebook attraverso la pagina OstetricheGenova, dove nella sezione delle note trovate il testo della lettera e potrete sottoscrivere apponendo il vostro nome e cognome in calce nello spazio riservato ai commenti. Mandate invece in forma privata all'indirizzo mail ostetrichegenova@gmail.com il numero del vostro documento d'identità.

Parallelamente partirà anche la raccolta firme dedicata a chi non naviga su facebook, chiunque fosse interessato può contattare le Ostetriche di Genova:

Emanuela Rocca 3387017125 roccaemanuela@yahoo.it

Alessandra Parisi 3297127007 parisi.alessandra23@gmail.com

Teresa Lin 3474273070 teresalin@hotmail.it

Una volta raggiunto un numero importante di firme, ci occuperemo di sensibilizzare i negozi e gli esercizi commerciali e poi rappresentare le mamme genovesi in Comune.

Veniamo ora alla seconda iniziativa!
Domenica 12 maggio 2013, giorno della Festa della Mamma, ci incontreremo in piazza De Ferrari a partire dalle 10 per allattare in piazza, alla luce del sole!

Replicheremo il Flash Mob di ottobre 2012 per ribadire il nostro messaggio:

"Allattare dappertutto è una necessità per la mamma e per il bambino, è normale, non è scandaloso, ma costituisce un diritto!"


Sono invitate naturalmente tutte le mamme che allattano, con i loro bambini, ma anche chiunque condivida il nostro messaggio e voglia sostenere la causa.

Ci troveremo in piazza a partire dalle 10. Dovrà essere un movimento spontaneo, arriveremo da ogni parte della piazza e ci ritroveremo attorno alla fontana, a quel punto indosseremo una maglietta bianca!
Le mamme che allattano possono sedersi sul bordo della fontana ad allattare, le altre persone le sosterranno!

Stiamo progettando anche la maglietta, con uno speciale logo creato dalla collega Teresa Lin, che potrete ordinare e indossare per l'occasione!

Durante il Flash Mob parleremo della raccolta firme partita oggi, raccoglieremo altre firme e pubblicizzeremo l'iniziativa "Per Genova "MUM-FRIENDLY"" con i media che saranno presenti, al fine di rendere pubblica l'iniziativa e vedere presto il nostro adesivo MUM-FRIENDLY sulla vetrina dei negozi genovesi!!!

Emanuela Rocca

3 commenti: