venerdì 4 gennaio 2013

LA DIMISSIONE PROTETTA DOPO LA NASCITA A casa subito dopo la nascita con l'assistenza dell'ostetrica

Casa propria è il luogo più intimo, familiare e sicuro per partorire e poter avviare serenamente e consapevolmente quello speciale rapporto di conoscenza e di relazione con il proprio bimbo che si costruisce passo dopo passo dai primi istanti dopo la nascita.

Ma non sempre è possibile nascere in casa!


Alcuni genitori non se la sentono, altri subiscono le influenze di amici o parenti contrari, qualcuno non può permetterselo economicamente visto che in molte regioni italiane non esiste ancora la possibilità del rimborso, qualcuno ha paura, altri hanno paura di ciò che potrebbe pensare il proprio medico o del giudizio dei propri cari...


Una buona via di mezzo potrebbe essere quella di trascorrere buona parte del proprio travaglio a domicilio, magari assistite da un'ostetrica di fiducia, partorire in ospedale, accompagnate dalla stessa ostetrica, e dopo poche ore dal parto (solitamente le due ore di post-partum) firmare per la propria "dimissione protetta", ovvero andare a casa propria sotto la responsabilità di questa professionista di fiducia che nella prima settimana andrà a casa della coppia dalle due alle tre volte al giorno per effettuare tutti i controlli del benessere materno e neonatale e sarà sempre reperibile telefonicamente per qualsiasi dubbio, domanda o problema!

immagine tratta da it.123rf.com

L'ostetrica accompagna con dolcezza, discrezione e rispetto la nascita di questa relazione nell'ambiente casalingo attraverso:


-i controlli più "tecnici" alla neomamma: involuzione uterina, controllo delle lochiazioni, controllo dell'eventuale sutura perineale, controllo della funzionalità vescicale e di quella intestinale, igiene...

-i controlli del neonato: peso, funzionalità intestinale e vescicale, nutrizione, idratazione, prelievi di sangue dal tallone per gli screenings neonatali...
-aiuto pratico e sostegno nell'allattamento
-aiuto nell'igiene del neonato: bagnetto, cura del moncone ombelicale, cambio del pannolino
-sostegno ai genitori nel primo accudimento del neonato/pianto/ritmi sonno-veglia...

I primi momenti, le prime ore e i primi giorni dopo la nascita sono particolarmente delicati per l'avvio della relazione mamma/bambino, ma anche di quella papà/bambino e della coppia col nuovo arrivato.

Ci si conosce, ci si odora, ci si guarda. I 5 sensi sono al culmine della propria attività, sia per i genitori che per il nuovo nato.
In fondo, siamo mammiferi anche noi e per i mammiferi i 5 sensi sono tutto, specialmente in un momento così delicato in cui una madre riconosce il proprio "cucciolo" e lui riconosce i propri genitori.

Come per la nascita l'ormone responsabile di tutto ciò è l'ossitocina, l'ormone dell'amore!

E come nella nascita, l'ossitocina ha bisogno dell'ambiente "giusto" per agire secondo natura...un ambiente intimo, familiare, accogliente, rispettoso, non disturbante....casa propria, insomma!

Emanuela Rocca

Nessun commento:

Posta un commento