lunedì 14 gennaio 2013

BAMBINI SUPER-VACCINATI Incontro col dott. Eugenio Serravalle sul tema delle vaccinazioni infantili

Sabato 12 gennaio 2013 presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio di Genova abbiamo incontrato il dott. Eugenio Serravalle che ha affrontato il tema delle vaccinazioni infantili.


La conferenza è cominciata verso le 10.15, ora in cui la sala era al completo.
Un centinaio di persone, perlopiù genitori, ma anche nonni, ostetriche e pediatri, hanno occupato fino all'ultimo posto disponibile la sala per questo incontro il cui tema è molto attuale, delicato e di estrema importanza oggi che i genitori sentono più che mai forte il bisogno di informarsi su tutti i fronti prima di compiere una scelta consapevole che riguarda la salute dei propri figli.



La conferenza sarebbe dovuta cominciare con la trasmissione del video "Il ragionevole dubbio", ma per problemi audiovisivi non è stato possibile, dunque eccolo:



Il dott. Serravalle si è presentato subito sottolineando di non essere un anti-vaccinista come spesso viene "bollato" da altri pediatri, di non essere un fanatico, di non essere un amante nè un fautore di discipline new-age, ma un pediatra che per anni ha vaccinato i suoi piccoli pazienti e che ad un certo punto, dopo aver incontrato e seguito bambini non vaccinati e genitori che sceglievano di non vaccinare i propri figli, ha deciso di approfondire l'argomento delle vaccinazioni da un punto di vista che si discosta dalla corrente di pensiero più comune...quindi di cercare "risposte non conformiste o obbedienti a logiche di routine" studiando e mettendo a confronto la letteratura scientifica internazionale.



Ebbene, ciò che è nato da questo approfondimento nel corso degli anni ci porta ad un punto di vista molto interessante che dovrebbe far riflettere ogni genitore e dovrebbe spingerci ad approfondire noi stessi questo tema, informandoci per poter compiere una scelta realmente consapevole.

Il dott. Serravalle ha cominciato spiegando in maniera molto semplice e comprensibile il funzionamento del sistema immunitario del neonato e del bambino piccolo, dimostrando così perchè l'inoculazione troppo precoce di una così massiccia dose di vaccini (secondo il piano vaccinale si arriva a fare 27 vaccini in 15 mesi) possa squilibrare questo delicato sistema in maturazione ed esporre il neonato ad elevato rischio di danni da vaccino.



Ha fatto una riflessione su quanto effettivamente le vaccinazioni abbiano influito nella diminuzione delle epidemie, mostrando dei grafici a dimostrazione del fatto che nel momento dell'introduzione delle vaccinazioni le malattie erano già fortemente in calo grazie al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, al miglioramento delle cure disponibili e della qualità della vita e dell'alimentazione.

Ha proseguito spiegando come alcuni fattori quali la prematurità, le pregresse malattie acute nei primi mesi di vita, l'aver ricevuto farmaci immunosoppressori (antibiotici, cortisonici) nei primi mesi di vita, gli interventi chirurgici, le alterazioni immunitarie, l'essere figli di genitori con patologie immunitarie o metaboliche ed altre cause di squilibrio per il sistema immunitario possano esporre maggiormente il neonato ai danni da vaccino.


Ha poi fatto il punto di quella che è la letteratura scientifica e delle ricerche scientifiche disponibili, dimostrando come gli studi più importanti ed autorevoli sul tema delle vaccinazioni e della sicurezza delle vaccinazioni siano sponsorizzate e portate avanti dalle più importanti case farmaceutiche, il che ci fa capire come il conflitto d'interessi possa in qualche modo offuscare l'obiettività dei dati e la mancanza di studi e ricerche indipendenti possa precludere ai genitori una scelta veramente informata e consapevole.



Alla fine dell'intervento del dott. Serravalle il pubblico ha avuto ampio spazio per i propri interventi e le domande. Sono intervenute anche due pediatre genovesi con alcuni interessanti spunti di riflessione e alcuni genitori e nonni di bambini che hanno subito delle conseguenze dopo le vaccinazioni.

Su proposta del dott. Serravalle stesso, stiamo lavorando per organizzare una tavola rotonda in cui medici favorevoli alla vaccinazione massiva dei neonati e medici con un approccio più personalizzato e cauto si confrontano sullo stesso piano su domande e temi precisi proposti dal pubblico...per un confronto che dovrebbe aiutare ulteriormente i genitori attraverso la consapevolezza delle proprie scelte!

A presto con le news!!!!

Grazie a tutti coloro che sono venuti e grazie alla Biblioteca Berio e in particolare alla sig.ra Cogorno per averci ospitati e accolti!

Emanuela Rocca


2 commenti:

  1. Brava Emanuela, e grazie al Dott. Serravalle. Personalmente avevo proposto al mio pediatra, che è favorevole ai vaccini, di venire alla conferenza, ed era comunque interessato, solo non era a Genova quel giorno. speriamo davvero che ci possa essere un confronto sincero e disinteressato tra medici con diversi punti di vista. in fondo la scienza vera è quella che fa ricerca verso l'obiettivo comune della verità e del bene dei pazienti, e specialmente visto che si tratta di bambini.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! E spero al più presto di riuscire ad ufficializzare l'evento!!!!

    RispondiElimina