martedì 27 novembre 2012

LISTA NASCITA CON L'OSTETRICA

Ormai quasi tutti i futuri genitori all'approssimarsi della nascita (ma spesso anche prima) decidono di affidarsi ad una lista nascita per fornire spunti e idee ad amici e parenti desiderosi di festeggiare il lieto evento e soprattutto per "dirigere" questi amici e parenti verso oggetti utili (e qui bisognerebbe aprire una groooooossa parentesi...) evitando doppioni ed oggetti considerati non necessari...


La grooooossa parentesi si riferisce proprio all'utilità di buona parte degli oggetti che normalmente vengono suggeriti da inserire in queste fantomatiche liste...

Avete mai preso in mano una di queste liste?
Suggerisco a tutti i futuri genitori all'ascolto questo giochetto:

-Prendete una qualsiasi lista nascita di un qualsiasi negozio di articoli pre-maman e prima infanzia della vostra città
-Segnate accanto ad ognuno dei mille oggetti che vedrete ciò che pensate possa servire dalla nascita del bebè in avanti
-Riprendete la suddetta lista dopo un anno dalla nascita del bambino e smarcate gli oggetti che avevate segnato precedentemente e che non vi sono serviti (o che vi sono serviti molto poco o che avete utilizzato una volta tanto per dire di averlo fatto)...e che magari giacciono in garage o in cantina o che state pensando di rivendere/regalare/imprestare ancora nell'imballo originale...
-Tirate voi le somme...

Io benchè abbia tre figli non ho mai fatto una lista nascita, così quando per organizzare l'incontro "Preparare l'arrivo del bebè con un occhio al consumo critico" (liberamente ispirato a "Bebè a costo zero" di Giorgia Cozza, che ringrazio per averlo scritto) del corso di accompagnamento alla nascita ho raccolto un po' di liste nascita nei vari negozi e mi sono venuti i capelli dritti!
Una valanga di oggetti completamente inutili e costosissimi che vengono fatti passare per accessori strettamente necessari alla buona riuscita della propria genitorialità...

Sembra che senza il fantomatico "Trio" non sia possibile trasportare un bebè e poi ci si accorge di avere per le mani un costosissimo catafalco pesante e difficile da manovrare tra marciapiedi, scale, sottopassi e ascensori stretti...

Sembra che non si possa fare a meno dello scaldabiberon...ma come si può sapere in anticipo: A-che servirà il biberon, B-che non si troverà un bar o un ristorante disponibile a scaldare il suddetto biberon a bagnomaria?

Sembra anche che il mobile-fasciatoio con vaschetta incorporata sia ciò che di meglio possa esserci e poi ci si ritrova a comprare all'Ikea un fasciatoio gonfiabile di plastica da porre su un qualsiasi mobiletto/lavandino/tavolino di casa e un catafalco con vaschetta incorporata in cantina a prendere polvere...

E che dire degli apparecchi per sterilizzare biberon e succhiotti? Anche qui chiediamoci a cosa possa servire tale ingombrantissimo oggetto quando non sappiamo ancora SE e quando servirà un eventuale biberon...e soprattutto quando basta prendere il biberon o il succhietto e darci una bella bollita per qualche minuto...E poi il seno non è sterile, è solamente pulito, allora perchè sterilizzare un biberon????

Parliamo delle "parure" per la culla e il lettino...Tanti pizzi e merletti (costosissimi) che verranno inevitabilmente innaffiati di latte e pipì dal vispo pupetto e che essendo di misura molto piccola verranno presto sostituiti (da normalissimi lenzuolini bianchi comprati in stock all'Ikea lavabili a 60 gradi...).

Parliamo anche della culla, se volete! Se avete in casa la culla di quando eravate piccini, o la culla di vostra mamma, che bello perchè non utilizzarla? Ma comprare una culla (in cui peraltro vostro figlio non vorrà stare perchè preferisce stare con voi nel lettone), tutta fronzoli e ninnoli spendendo una cifra con la quale potreste pagare un mese dell'affitto di casa o fare la spesa per un mese intero....perchè? Oltrettutto in quella culla già verso i 6 mesi non avrà più spazio e nel momento in cui imparerà a mettersi seduto diventerà anche pericolosa...

E l'insieme di gadgets e detergenti per l'igiene del bebè? C'è il detergente per il bagno, lo shampoo, la cremina per il culetto, l'olio per i massaggi, il talco, l'acqua di colonia profumata, la spazzolina....il vostro bimbo non è Cicciobello! Ma soprattutto avete letto gli ingredienti? Prendetevi un'oretta e cercate ogni singolo ingrediente su Io leggo gli ingredienti...vedrete che belle sorprese vi riservano questi prodottini clinicamente testati per il bebè!!!!! E poi, il neonato mica si rotola nella terra, mica gioca ai giardinetti...il neonato non si sporca! Perchè lavarlo tutti i giorni? Finchè facciamo il bagnetto a scopo rilassante, allora va bene ( in tal caso adoperate l'amido di riso oppure acqua e basta!), ma altrimenti non c'è nessun motivo per lavaggi così frequenti, la pelle si costruisce un proprio film protettivo, perchè toglierlo?

Io credo che oggi più che mai e soprattutto con gli accessori per la prima infanzia, sia diventato importantissimo il riciclo dell'usato. Parliamo di oggetti usati molto poco e difficilmente deteriorati (passeggini, ovetti, seggiolini auto, carrozzine, culle,lettini, box, fasciatoi, sdraiette, giocattoli, libretti, ma anche abiti e scarpine...), che, posto che alcuni realmente servano, potrebbero essere tranquillamente adoperati da due-tre bambini di seguito con un enorme risparmio da parte della famiglia!

Esistono molti negozi dell'usato per la prima infanzia e, parlo per la mia città, Genova, esiste anche un gruppo sul social network Facebook in cui questi scambi/regali/baratti/rivendite sono realtà molto attive.
Attualmente questo gruppo, E-baby da mamma a mamma da bambino a bambino, conta 1027 persone iscritte, molte delle quali hanno acquistato a prezzi bassissimi oggetti che altrimenti avrebbero acquistato nuovi a cifre improponibili e altre che sono riuscite a vendere/regalare/imprestare oggetti e accessori usati pochissimo che altrimenti avrebbero accumulato la polvere in una cantina...
La speranza è quella di estendere l'idea anche alle altre città e creare anche il sito, per poter aprire questa opportunità anche ai genitori che non frequentano facebook!

Bene, ora che vi ho smontato la lista nascita "consumistica" direte: "Che dico alla nonna che vuol fare il regalo al bimbo che nasce?", "Cosa posso suggerire all'amica che vive lontana?", "Come faccio con la zia?"...

immagine tratta da blogapplepiebaby.it

Ecco un po' di idee sicuramente utili!

IDEE DA SUGGERIRE ALLE PERSONE CON CUI SIETE IN CONFIDENZA

-Regalare il servizio di una persona che si occupi della casa per qualche tempo, finchè la neomamma non si sia organizzata, per darle l'opportunità di dedicarsi al neonato e riposare.

-Offrirsi di fare la spesa e cucinare.

-Accompagnarla fuori casa, sia per fare una passeggiata, sia per scarozzarla in auto se deve andare da qualche parte.

IDEE DA SUGGERIRE A CHI VOLETE...OVVERO....

"LISTA NASCITA CON L'OSTETRICA"

immagine tratta da www.doctorsedoulas.it

GRAVIDANZA
  1. Visita ostetrica a domicilio per il monitoraggio della gravidanza fisiologica e del benessere della madre e del nascituro (misurazione e palpazione dell'addome per valutare la crescita e la posizione fetale e il liquido amniotico, auscultazione del battito cardiaco fetale con doppler, misurazione della pressione, controllo degli esami di laboratorio e delle ecografie eseguite, controllo del peso, eventuale prescrizione di esami di controllo successivi, dialogo aperto per prevenire e trattare in maniera naturale piccoli disturbi legati alla gravidanza e per esorcizzare preoccupazioni, ansie, paure...). Visita singola o pacchetto di visite.
  2. Corso di accompagnamento alla nascita (percorso di 10-12 incontri tematici eventualmente donabili a blocchi di uno-due-tre ecc....).
  3. Corso di acquaticità prenatale (una o più mensilità).
NASCITA
  1. Assistenza ostetrica in travaglio-parto-puerperio-accompagnamento in ospedale (si possono suddividere in: reperibilità dalla 37esima settimana fino al parto-assistenza domiciliare oraria-accompagnamento in ospedale/tariffa oraria fino alla nascita-visita ostetrica domiciliare in puerperio/allattamento o pacchetto di più visite).
POST-PARTO E ACCUDIMENTO DEL NEONATO
  1. Assistenza domiciliare in puerperio/allattamento/cura del neonato (visita singola o pacchetti da più visite).
  2. Corso di massaggio infantile (4 incontri monosettimanali in gruppo).
  3. Corso di massaggio infantile (3 incontri individuali a domicilio).
  4. Corso di acquaticità neonatale (una o più mensilità).
  5. Prevenzione e riabilitazione del pavimento pelvico (visita di valutazione+3 incontri di ginnastica in gruppo oppure visita di valutazione+2 incontri di ginnastica individuali a domicilio).
  6. Corso post-nascita mamma-bimbo (incontri in gruppo tematici per affrontare insieme la vita col neonato).
Per poter "aprire" una lista nascita con l'ostetrica contattatemi al numero 3387017125 oppure via mail a roccaemanuela@yahoo.it....ne parleremo insieme!

Emanuela Rocca



6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Bravissima, davvero utile questo articolo.

    RispondiElimina
  3. Brava! Quanta pubblicità ci influenza e quanta poca informazione vera ancora passa :( Incinta del mio primo figlio la cosa più importante da fare mi sembrava fosse non farmi sfuggire l'offertissima all inclusive di Foppapedretti... Seeee! Mi serviva ben altro e non erano oggetti!! Complimenti :)

    RispondiElimina