mercoledì 12 dicembre 2012

ACQUATICITA' PER DUE - Serata di rilassamento acquatico per coppie in gravidanza

Mercoledì 21 novembre abbiamo inaugurato la prima serata di rilassamento acquatico dedicata alle coppie in gravidanza!

Barbara, Monica e Maria insieme ai loro compagni inizialmente poco convinti di ciò che li aspettava e timorosi di dover affrontare un'ora di acquagym, hanno deciso di sperimentare questo momento di massaggio e rilassamento acquatico per condividere la vita nascente ed entrare in contatto col proprio bambino non ancora nato grazie all'acqua riscaldata, alle luci soffuse e alla musica...


Come dicevo, i futuri papà inizialmente sembravano piuttosto timorosi, avevano sentito parlare dalle loro compagne del lavoro corporeo acquatico che svolgiamo insieme al mercoledì e temevano di dover affrontare un'ora di ginnastica, prospettiva poco allettante dopo una giornata di intenso lavoro!

Qualcuno scherzava, le battute non mancavano prima di entrare in acqua...si cercava di esorcizzare un po' la propria reticenza di fronte ad un'esperienza del tutto nuova e decisamente curiosa!

L'ambiente silenzioso, le luci soffuse, la musica rilassante e l'acqua riscaldata hanno subito messo a proprio agio i futuri papà che si sono sentiti rassicurati verso il timore dell'acquagym!

E' stata un'ora molto rilassante, anche per me che guidavo con la voce le coppie da fuori la vasca (ho preferito lasciare questo spazio e questo tempo a loro, cercando di agire con estremo rispetto per questo momento da vivere in coppia guidandoli da fuori...).





E' stato bello quando il futuro papà Matteo ha detto che questa esperienza l'ha portato molto vicino alla bimba non ancora nata e che l'ha aiutato ad entrare in contatto con lei condividendone le sensazioni!
L'acqua calda, infatti, lambendo l'orecchio, stimola il nostro cervello verso una lunghezza d'onda differente da quella in cui solitamente ci troviamo quando siamo vigili, favorendo il rilassamento grazie all'attivazione del sistema limbico del cervello, una parte arcaica del nostro cervello. 
I suoni sono attutiti, il corpo è rilassato e le luci soffuse, il massaggio che l'acqua compie sul nostro corpo ci avvicina per similitudine di sensazioni al bambino nell'utero, che galleggia anch'egli nell'acqua calda avvertendo luci e suoni in maniera molto attutita, cullato dal movimento materno.


L'esperienza ha dato senza dubbio i frutti desiderati, tanto che le tre coppie hanno chiesto di ripeterla e mercoledì 19 dicembre ci troveremo nuovamente insieme per una nuova esperienza di rilassamento acquatico, alla quale si aggiungerà anche Valentina col suo compagno!

Buon rilassamento a tutti!

Emanuela Rocca


Nessun commento:

Posta un commento