sabato 25 maggio 2013

Il lutto perinatale e il ruolo degli operatori-Conferenza con Claudia Ravaldi

Doppio appuntamento con CiaoLapo a Genova il 31 maggio!


Cos'è Ciaolapo
"CiaoLapo è una Onlus nata l'11 Aprile del 2006 come associazione a carattere scientifico (ricerca e formazione) e assistenziale (psicologia del lutto, sostegno specialistico, supporto tra pari).
E' formata da  genitori colpiti da lutto in gravidanza e dopo il parto e professionisti (medici, psicologi, ostetriche) impegnati nella ricerca sullamorte perinatale e nel sostegno psicologico ai familiari in lutto.
Lo scopo principale di CiaoLapo è fornire ai genitori in lutto un aiuto integrato (medico, psicologico e pratico), e un supporto psicologico strutturato e qualificato. Crediamo fermamente nell'importanza di un sostegno che inizi al momento della diagnosi infausta per poi proseguire dopo il ritorno a casa a braccia vuote, durante i mesi del lutto, fino a tutta l'eventuale gravidanza successiva alla perdita. Abbiamo a cuore la salute ed il benessere delle mamme, dei papà e dei bambini, e crediamo che il cuore dei genitori sia sufficientemente ampio per ricordare tutti i figli, assegnare a ciascuno un proprio posto, e elaborare il lutto prima di intraprendere una nuova gravidanza."
dal sito www.ciaolapo.it
Noi Ostetriche Genova sentivamo un grosso vuoto, una lacuna nella nostra preparazione di ostetriche, una necessità di approfondire la tematica del lutto perinatale con la quale purtroppo veniamo in contatto e che spesso non sappiamo affrontare, con la conseguenza di non saper accompagnare e sostenere nel modo giusto le famiglie colpite.
L'Università purtroppo non ci prepara in maniera sufficiente in questo senso.
Spesso viviamo le prime esperienze di lutto proprio durante il tirocinio da studentesse senza essere preparate ad affrontarle.
Io ricordo ancora la prima volta.
E' stata una notte che non dimenticherò mai del mio secondo anno di tirocinio. Nessuno mi aveva preparata e mi sentivo totalmente inadeguata nel sostenere quei genitori.
Così è stato di nuovo negli anni successivi.
Poi ho scoperto CiaoLapo.
Ho letto "La perdita in-attesa" di Claudia Ravaldi e poi anche "Quando l'attesa si interrompe" di Giorgia Cozza e il mio senso di inadeguatezza di fronte a tali perdite si è rivelato enorme!
Di tanto in tanto silenziosamente e in punta di piedi visito il forum di CiaoLapo, perchè è attraverso le parole di questi genitori che riesco a capire veramente quali sono i sentimenti che si altalenano nei loro cuori e soprattutto ciò di cui hanno bisogno, anche da noi operatori della nascita!
Infine ho deciso che avrei invitato Claudia Ravaldi a Genova, per condividere la sua saggezza con altre colleghe che, immagino, condividano i miei timori e il mio senso di inadeguatezza verso le famiglie colpite da lutto perinatale e la voglia di poterle concretamente aiutare ed appoggiare...
Insieme alle Alessandra Parisi e Teresa Lin abbiamo concretizzato questa mattinata formativa e
VENERDI' 31 MAGGIO 2013 
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 13.30
CLAUDIA RAVALDI
parlerà per noi di
LUTTO PERINATALE E RUOLO DEGLI OPERATORI
L'appuntamento è presso il centro sociale IL FORMICAIO in piazza della Cernaia 3/6 a Genova
 previa prenotazione via mail all'indirizzo 
ostetrichegenova@gmail.com
E' previsto un contributo di 15 euro a testa.

Nel pomeriggio, invece, evento GRATUITO aperto alle famiglie e a tutti gli interessati 
con la presentazione del libro 
"Il sogno infranto" 
a cura di Claudia Ravaldi
presso l'associazione 
"La finestra sul mondo"
via Cesarea 103r
dalle 17 alle 20
previa prenotazione via mail all'indirizzo ostetrichegenova@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento