lunedì 8 aprile 2013

Presentazione di "E se poi prende il vizio" con Alessandra Bortolotti a Genova

Sabato 20 APRILE alle 14.30 
ALESSANDRA BORTOLOTTI 
sarà ospite delle Ostetriche di Genova per la presentazione del libro 
"E se poi prende il vizio?" 
alla Biblioteca De Amicis di Genova, al Porto Antico.


Questo bellissimo libro NON è un manuale che insegna ai genitori come far dormire tutta la notte il proprio bambino o che insegna "metodi" per crescere i figli evitando di viziarli!

Questo libro spiega ai genitori quali sono i reali e primari bisogni dei bambini, fin dalla nascita, secondo le ultime scoperte scientifiche in campo neurologico e secondo la fisiologia di gravidanza, parto, allattamento e accudimento.

Una volta capito quali siano questi BISOGNI PRIMARI dei bambini, Alessandra ci spiega come rispondervi  mettendo da parte i pregiudizi culturali e compiendo scelte libere e incondizionate, dettate solo dal cuore e dal proprio istinto.

Qualcuno starà pensando che non è affatto semplice eludere una nonna quando ti addita e ti dice che se terrai tuo figlio in braccio così a lungo lo vizierai. Oppure quando ti critica perchè se il tuo bimbo piange tu lo prendi in braccio..."Vedi, ha smesso di piangere, ha ottenuto proprio quello che voleva, adesso vorrà sempre stare in braccio...". O ancora quando ti rimprovera perchè lo allatti a richiesta e a lungo ("Quando andrà al militare smetterai di allattarlo, vero?"), oppure perchè dorme con voi nel lettone...

No, effettivamente non è semplice, no.
Non è semplice perchè quale che sia il nostro rapporto coi nostri genitori, ne veniamo comunque in qualche modo influenzati o ne subiamo in parte il giudizio, anche se siamo sicure e convinte delle nostre scelte...

L'utilità di questo libro è anche quella di fornire le basi scientifiche che dimostrano senza dubbio alcuno come rispondere alle necessità primarie ed istintive dei nostri bambini molto piccoli sia una cosa NORMALE e NECESSARIA per il corretto sviluppo neurocomportamentale e affettivo dei piccoli....argomenti piuttosto convincenti anche per i nonni più soggetti a pregiudizio, no?

Io sono ostetrica da quasi 10 anni e ho tre figli.
Ebbene, tre anni fa quando nacque il più piccolino (nonostante fosse il mio terzo figlio e fossi ostetrica da 6 anni), mi scontrai più volte con mia mamma su argomenti come questi, soprattutto sull'allattamento a richiesta e prolungato. Io ero forte di ciò che conoscevo in materia di allattamento ed ero forte della mia esperienza di tri-mamma...ma ho faticato! Mi sono sentita giudicata, non appoggiata, criticata, incompresa!! Le spiegavo la fisiologia della lattazione e mi sembrava che le mie parole rimbalzassero contro un muro di gomma!! I primi tempi ero anche un po' labile a causa degli ormoni e ci piansi su parecchie volte ( più che altro per il fatto di non trovare alcun appoggio da parte della persona dalla quale in quel momento ne avrei avuto maggior bisogno), ma credo che poi mi abbia vista forte di ciò in cui credevo e via via la salita si è fatta discesa...
Avessi conosciuto prima Alessandra e il suo libro: questo Natale avrei voluto regalarlo sia a mia mamma che a mia suocera, ma ormai non ne avrebbero avuto più bisogno (o almeno io non avrei avuto più bisogno che loro lo leggessero, perchè sono più forte e i bimbi cresciuti a modo mio e non loro)...però penso a tutte quelle mamme, magari alla prima esperienza e nelle prime settimane dopo il parto: quanta fatica!!!!

Ecco perchè abbiamo fortemente voluto (io e le mie colleghe Alessandra e Teresa) Alessandra qui a Genova!
Vogliamo che tutti i genitori (ma anche i nonni, le zie, le tate ecc...) possano ascoltare dalla sua autorevole voce ciò di cui hanno maggior bisogno: rassicurazione che seguendo il proprio cuore e il proprio istinto e lasciando da parte pregiudizi e metodi preconfezionati e non fisiologici possano crescere i propri bimbi nel modo migliore per farne degli adulti migliori!!

Allora, cosa aspettate?
Prenotatevi inviando i vostri dati alla mail 
ostetrichegenova@gmail.com

Emanuela Rocca

Nessun commento:

Posta un commento