lunedì 3 febbraio 2014

PORTARE I BAMBINI Pomeriggio di informazione, confronto, prova di supporti a Genova!

Portare i bambini addosso, fin dalla nascita, nel modo che maggiormente rispetti la fisiologia sia di chi porta che di chi viene portato, è il modo più spontaneo, naturale, benefico e comodo di affrontare i primi mesi e i primi anni di vita col bambino.
Sì, perchè "portare" non è solo una praticissima forma di trasporto, ma una modalità del tutto naturale e istintiva per affrontare la quotidianità e i bisogni dei bambini, soprattutto molto piccoli.
Portare è CONTENERE, portare è PROTEGGERE, portare è COCCOLARE, portare è CONSOLARE, portare è RISPETTARE.


Il neonato ritrova il contenimento e il caldo abbraccio dell'utero materno, può stare a stretto contatto col genitore, ritrovare quelle sensazioni così famigliari per lui di calore corporeo e odore materno/paterno. Il neonato in fascia viene protetto da un eccesso di stimoli che vengono dall'ambiente esterno e verso i quali non sempre è ben disposto.
In generale portare un neonato in fascia vuol dire rispondere ad una sua esigenza, qualunque essa sia.
In fascia si può anche allattarlo!
In fascia si allevia il fastidio delle coliche o un reflusso acido dallo stomaco!
In fascia si calma un bimbo molto stanco o nervoso che fatica a prendere sonno!

E' essenziale, però, portare nel modo corretto, nel rispetto della fisiologia di chi porta e di chi è portato e non tutti i supporti in commercio garantiscono tale rispetto.

Ecco per voi un pomeriggio dedicato all'argomento!

Insieme alla collega Adele Moncagatta e grazie a Laura Anfossi, mamma ed esperta portatrice, nonchè titolare insieme a Pietro Mauri del negozio biologico Mauribio di via san Luca 56/A/R a Genova, trascorreremo un pomeriggio per ricevere informazioni sui benefici del portare, sui vari supporti esistenti e sulle caratteristiche di ciascuno.
Sarà una bella occasione di scambio e confronto tra mamme già portatrici, un momento di approccio e prova sul campo per chi ancora non porta ma porterà e sicuramente un simpatico ed informale pretesto per trascorrere del tempo tra mamme e papà.
Ad accogliervi una tisana tiepida!

Suggeriamo di portare con voi i supporti che possedete, per provarli insieme e confrontarli!!

Vi aspettiamo SABATO 15 FEBBRAIO ALLE ORE 15.00 presso il LUPUS IN FABULA in via Galeazzo Alessi 3A/1, è gradita la prenotazione all'indirizzo mail roccaemanuela@yahoo.it

A presto,
Emanuela
Adele,
Laura

Nessun commento:

Posta un commento