martedì 19 novembre 2013

LA GINNASTICA PER IL PAVIMENTO PELVICO : prevenzione e rieducazione funzionale, promozione del benessere femminile.



Il pavimento pelvico è l'insieme dei muscoli che chiudono inferiormente il bacino, accogliendo e sostenendo gli organi addominali.

Nella donna il pavimento pelvico è attraversato dallo sfintere anale, dalla vagina e dall'uretra ed è per questo maggiormente predisposto a "cedimenti" rispetto a quello maschile.
Nella donna, poi, durante la gravidanza, con il progressivo aumento di peso e di volume dell'utero il pavimento pelvico viene sollecitato verso il basso. Sollecitazione ulteriore avviene durante il parto, poichè per permettere il passaggio del bambino nel canale vaginale, i muscoli vengono sottoposti a notevole distensione e stiramento.
Nella donna, con la menopausa, avviene una caduta estrogenica che predispone questa muscolatura a perdita di tono ed elasticità, favorendo l'insorgenza di spiacevoli casi di incontinenza da sforzo e, più raramente, di prolasso uterino o vescicale.


E' importante prendersi cura del proprio pavimento pelvico fino dalla gravidanza, per rendere questa muscolatura tonica ed elastica, in grado quindi di sostenere adeguatamente il peso addominale in aumento, prevenendo dolori osteo-articolari al bacino, posture scorrette e dolori lombari, ma anche di distendersi senza strapparsi durante il parto (prevenzione delle lacerazioni).

Dopo una gravidanza e un parto occorre riprendere il lavoro muscolare su questa muscolatura per ritonificarla e riacquistarne la fisiologica funzionalità nei tempi più brevi possibili, per permettere alla neomadre di prendersi cura del proprio bimbo senza doversi preoccupare di fastidiose perdite, specie sotto sforzo.

Un perineo tonico ed elastico svolge un ruolo importantissimo nel controllo e mantenimento di una fisiologica postura, influisce sulla sessualità e controlla gli sfinteri.

La ginnastica, mirata e condotta da professionista qualificata, adatta ad ogni età ed eseguita con regolarità e costanza, può realmente fare la differenza.

In gravidanza promuove il benessere durante i 9 mesi e durante il parto favorisce la prevenzione delle lacerazioni da parto, nella donna di qualsiasi età favorisce la presa di coscienza della propria anatomia e della funzionalità degli sfinteri e influisce positivamente sulla vita sessuale, in menopausa può prevenire ma anche trattare l'incontinenza da sforzo (quella fastidiosa perdita di urina durante un colpo di tosse, uno starnuto, una risata o il sollevamento di un peso, specie a vescica piena), l'urgenza minzionale e il prolasso dell'utero o della vescica.

I corsi si tengono in piccoli gruppi, per poter personalizzare i trattamenti e seguire da vicino i movimenti e i miglioramenti dei partecipanti.









La frequenza è settimanale, con il consiglio di dedicare un quarto d'ora al lavoro giornaliero anche a casa.


I corsi si tengono presso l'accogliente palestra di 

via Zara 19/4 Genova

al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti
previa prenotazione a
studiozara19@gmail.com

Per informazioni visita il sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento